Quante volte vi ritrovate con in mano tre o quattro prodotti indecise su quale scegliere?
Oggi vi parlo di "Biotiful", l'app per smartphone iOS e Android che ci aiuta a valutare la bontà dei prodotti dovunque vogliamo.
Questa è l'icona con cui si presenta l'applicazione.
L'applicazione è gratuita e, come ho anticipato, è scaricabile sia da App Store che da Play Store.
All'interno, trovate un motore di ricerca che aiuta nel trovare il prodotto di cui volete conoscere l'inci, automaticamente vi verrà fornita una valutazione generale del prodotto e, in più, l'intero inci con le rispettive valutazioni del singolo ingrediente.
La cosa più interessante e innovativa che fornisce questa applicazione, è la lettura del codice a barre con il solo uso della fotocamera del nostro smartphone! In questo modo, direttamente al supermercato, si possono conoscere in pochissimi secondi le composizioni dei prodotti.
E' però necessario sapere che le valutazioni non sono esclusivamente sulla base della dannosità del prodoto verso l'umano, ma anche verso l'ambiente: conoscere il criterio su cui si basano le valutazioni è importantissimo per un uso consapevole dell'applicazione.
Personalmente la consiglio al 100%: leggere l'inci non è semplice, specialmente quando siamo di fretta al supermercato!
Nel sito dedicato all'applicazione vi è una descrizione dello scopo e l'idea che sta dietro il prodotto:
"Biotiful.it nasce dal crescente bisogno personale di mettere a disposizione del maggior numero di persone il sapere accumulato in anni di ricerche sull'analisi dei componenti impiegati nei prodotti di uso quotidiano. Molte persone non hanno la minima idea di cosa entri in contatto con la loro pelle. Biotiful.it è qui per questo.
Questo sito è ben lontano dal voler sostenere il biologico a tutti i costi e non condanna assolutamente la chimica, scienza fondamentale molto spesso utilizzata ingiustamente con accezione dispregiativa; cerca, invece, di offrire una valutazione oggettiva degli effetti dei prodotti, basata su un' analisi approfondita dei singoli ingredienti che li compongono. Durante la valutazione si devono tenere in conto più fattori, poiché non possono essere etichettati come nocivi soltanto i componenti notoriamente dannosi per l'uomo, ma anche quelli prodotti a discapito dell'ambiente e quelli che non sono ancora stati sufficientemente controllati.
L'obiettivo è di colpire le aziende che lucrano sull'utilizzo di questi componenti pericolosi per la nostra salute, i quali potrebbero essere facilmente sostituiti con equivalenti meno dannosi.
L'obiettivo è di colpire le aziende che lucrano sull'utilizzo di questi componenti pericolosi per la nostra salute, i quali potrebbero essere facilmente sostituiti con equivalenti meno dannosi.
Essere consapevoli di cosa contiene un prodotto con cui la nostra pelle entra spesso in contatto, è uno strumento importantissimo, che ci permette di capire e valutare i suoi effetti benefici, la sua funzione ed il suo valore reale. Concetto che viene espresso chiaramente da questa citazione di Barbara Righini (SaiCosaTiSpalmi):
<<“Imparando a leggere le etichette vivrai una vera e propria "caduta degli Dei". La crema prodigiosa pubblicizzata dalla meravigliosa modella su tutte le riviste verrà espulsa dall'elenco dei tuoi oggetti del desiderio non appena realizzerai ciò che contiene e quanto vogliono fartelo pagare.”>>
Quindi, Biotiful.it è a tua disposizione per offrirti tutti gli strumenti necessari per aiutarti ad operare una tua valutazione in merito, cercando nel contempo di aumentare il grado di consapevolezza e responsabilità globale su questo argomento sfruttando la potenza dei social networks.
In conclusione, per comprendere a fondo le motivazioni per portare avanti nostra battaglia, consigliamo la visione di questo video. Non ve ne pentirete, parola di Biotiful.it!"
Commenti
Posta un commento