Youtube e la febbre della pulizia viso: ne vale la pena di spendere tanto? Varianti Low Cost

Si è diffusa nell'ultimo anno una nuova mania: apparecchi elettronici per la pulizia viso.

Su youtube e sui siti di cosmesi più frequentati, ovviamente hanno preso il sopravvento creando in tutte noi il desiderio sfrenato di averli, così da creare un nuovo bisogno di cui finora nessuno ha sentito l'esigenza

I più conosciuti e sponsorizzati sono sicuramente il Foreo e il Clarisonic:
Foreo luna

Foreo mini luna

Clarisonic Plus

Questi prodotti sono decisamente di lusso, dato che il loro costo varia da 150 a più di 200 euro. 
In particolare, il clarisonic è dotato di spazzoline rotanti che possono essere sostituite per utilizzarne di diverse funzioni o semplicemente come ricambi. Queste testine, leggo dal sito, costano ognuna a partire da 25€.

Certo, questi dispositivi aiutano a prendersi cura della pelle che, però, non deve essere stressata più di tanto anche con sfrenate pulizie.

Ma la questione è: è assolutamente necessario spendere tanto per avere una buona ed efficace pulizia del viso? 

Oltre a questi dispositivi, ovviamente, ne sono stati messi in commercio delle "varianti" meno conosciute più o meno economiche che passano dal Philips Visapure a 149 euro (ok non è l'esempio più economico che c'è),
philips Visapure
per passare a una fascia da 40 euro (il Rio viene intorno a questa cifra) 
Rio 
e diverse sottomarche facilmente reperibili online, sino alla fascia più bassa che ho trovato da 6-10 euro.
6 euro circa acqustabile online e nei migliori negozi di cinesi :D
Per quanto possano sembrare degli affari, queste spazzole a costo realmente basso sono un buon investimento?
Bisogna considerare che non è possibile avere spazzoline di ricambio, ma il costo di tutto il kit in sè non è elevatissimo e si potrebbe ricomprare a scatola chiusa.

Ma vale la pena di sprecare tanto materiale? E' anche uno spreco di soldi?
Da questo punto di vista è da considerare che questa fascia di prodotto non può garantire un'efficienza a lunga durata e una buona resa. Infatti durante l'uso si incepperà la rotazione se calcate "troppo".

Insomma, è una vera necessità?

Secondo me, no. Infatti ho avuto la possibilità di comprare un paio di questi accessori per il viso, ma non ne ho mai approfittato perchè non mi hanno mai conquistata del tutto.

Invece ho preferito optare per altre due soluzioni meno elettroniche, molto meno:
la prima è una "goccina" di silicone che da un lato ha una sporgenza da poter mantenere tra due dita, e dall'altra una serie di dentini, sempre di silicone, che sono i responsabili dell'esfoliazione.
La uso ormai da settimane e mi trovo abbastanza bene: è sia un metodo veloce e efficace di pulizia quotidiana, sia semplicissimo da lavare senza che possano facilmente proliferare batteri tra le setole essendo composto solo da silicone.
La potete trovare online, io l'ho comprare da Bangood.com per meno di 2 euro!

Cleansing Pad

Al precedente, alterno un'altra spazzolina che reputo ancora più efficace, che comprai tanti anni fa da Douglas, e la potete trovare ancora per 3 euro circa

E' la spazzolina più semplice dell'universo, che potete trovare in una variante anche da Kiko. 

Questa la adoro particolarmente e vedo realmente risultati nel giro di qualche giorno. 

Ha il difetto, rispetto alla goccina di silicone, che è più difficile da tenere pulita tra un uso e l'altro, ma viene venduta con un tappino di plastica che cerca di isolare le setole dal mondo esterno quando non è in uso.


Certo, questi non raggiungeranno mai la velocità delle spazzole elettriche, ma fanno il loro lavoro senza farci andare in rosso.

Per completare il discorso, io le uso entrambe con il  Gel detergente rinfrescante ViviVerde Coop e mi  trovo veramente bene 
Ho sentito il bisogno di fare questo post perchè si vede sempre più la mania di spendere soldi in cose che non servono realmente, solo perchè è la nostra beniamina di Youtube a mostrarcele..come se la pubblicità sia passata dalla TV ai canali di Youtube.

L'idea di ragazze molto giovani (che sono le maggiori fruitrici di video di beauty sul tubo) facciano carte false per prodotti eccessivamente costosi, mi fa rabbrividire...

Ovviamente non parlo di chi può permettersi i più costosi tra questi prodotti, buon per loro... Ma a chi, come ho scritto,  non potendo, farebbe di tutto per impossessarsene per un motivo decisamente frivolo.


Voi cosa pensate a proposito degli accessori per la pulizia del viso? Ne varrebbe la pena di spendere tanti soldi?

Commenti

  1. Mi trovi completamente d'accordo e complimenti anche per le valide alternative che hai descritto :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ero certa avresti condiviso il moo parere! Eh si...di questi tempi di necessità si fa virtu:) grazie per essere passata, mi ha fatto enormemente piacere :*

      Elimina
  2. Io ho il clarisonic e devo essere sincera la pulizia ora è tutta un'altra cosa.. probabilmente otterrei gli stessi risultati anche con qualcosa di più economico ma almeno ho sfruttato il 20% quando l'ho acquistato!!! :-)

    RispondiElimina

Posta un commento