e se usassero...il Tea Tree Oil?!

Poco fa mi chiedevo.... "Ma perchè, dato che usiamo il correttore per coprire i rossori e le imperfezioni, spesso brufoli, non creano i correttori apposta per curare queste disgrazie?"

Per quello che so a proposito della battaglia alle imperfezioni (acne, brufoletti vari, rossori), il primo prodotto che penserei di inserire nella formulazione di un correttore sarebbe il Tea Tree Oil

Allora, con Google alla mano, ho cercato un sito che soddisfacesse la mia sete di conoscenza su questo olio.
Le parti che ci interessano dal punto di vista estetico-curativo ve le riporto:

"Sotto forma di crema al 5% è di grande aiuto in caso di eritemi solari o da pannolino, prurito, infiammazione della pelle, irritazione delle mani o dei piedi, anche per eccessiva sudorazione, della quale contrasta il cattivo odore (sia nelle mani che nei piedi).

Invece, creme e lozioni detergenti a concentrazione più alta, circa il 20%, sono più indicate per combattere
l'acne, che contrastano efficacemente portando in breve alla sua scomparsa, poiché contribuiscono ad eliminare i batteri responsabili della formazione di brufoli e bubboni.

(...)
IN CAMPO MEDICO, fonti ufficiali attribuiscono all'olio essenziale di Tea Tree eccellenti proprietà antimicotiche, antisettiche e antibatteriche." fonte

La prima persona da cui ho sentito parlare del Tea Tree Oil stata ClioMakeup (ma và?).
Lei, ricordo, diceva che il brufolo veniva seccato pressocchè subito una volta applicato il TeaTreeOil, ma che era essenziale metterlo solo sull'imperfezione, dato che l'effetto dell'olio è seccare la pelle per uccidere tutti i batteri.
Lei chiaramente lo usava più concentrato, forse pure (ora non ricordo esattamente). 
I prodotti cosmetici che lo contengolo ne presentano solo una percentuale controllata, come si è letto nel testo che vi ho riportato.

Detto ciò, ho cercato se qualche casa ha già avuto questa idea.
Logicamente sì!
Ho trovato due marche che hanno dei correttori stick: Lavera e The Body shop.

Della Lavera ho trovato questo prodotto:
non ho fatto troppe ricerche, ma l'ho trovato in questo sito che lo vende per 10,18€ ( i 18 centesimi erano essenziali?! ahahah)

Invece, della The Body Shop, oltre al correttore stick ho scoperto che esiste una intera linea della cura del viso, makeup e detersione, a base di Tea Tree Oil! In questa pagina trovate tutti i prodotti della linea.
Lo stick di The Body Shop viene 8€, e anche gli altri prodotti della linea non son costosissimi!


Io non ne conoscevo assolutamente l'esistenza, quindi ho deciso di parlarne anche a voi. 
Chiaramente non sono un medico quindi mi informo quanto posso sul web cercando fonti che sembrano attendibili. Soprattutto per questi prodotti "curativi" il risultato è più che soggettivo, ma essendo presente in una piccola percentuale spero che provarlo non danneggi più di tanto..ma son anche queste supposizioni ;)

Se qualcuno di voi ha provato qualcuno di questi prodotti ci da il suo parere?!
Grazie

Commenti

  1. io ho una boccettina di tea tree oil che uso quando ho piccoli rush cutanei...e avevo anche un correttore a base di tea tree oil...solo che è troppo chiaro!! xD

    RispondiElimina

Posta un commento